mercoledì 18 novembre 2020

TRADING SPORTIVO DOPO ( E DURANTE!!! ) IL CORONA VIRUS

 



Da qualche mese il calcio è tornato, per ora....

Ma la domanda che tutti i traders si pongono è COME CI APPROCCIAMO IL TRADING SPORTIVO CON LA RIPRESA DEI CAMPIONATI DOPO LA PANDEMIA?

Sarà cambiato qualcosa o sarà tutto come prima?

Questo evento che stiamo vivendo, è un' evento senza precedenti, quindi è veramente impossibile fare delle previsioni concrete, ma abbiamo come al solito delle idee in merito....

Ti consigliamo di leggerle....


#1 RILEVANZA DELLA FORMA

Stiamo entrando in un mondo dove si parla di calcio pre e post CoronaVirus.

Ci saranno squadre e giocatori che erano al top della forma prima del COVID ed offrivano un certo tipo di rendimento, che non saranno mai più gli stessi dopo il COVID.

In nocciolo della questione è che non possiamo avere la più pallida idea di come i calciatori saranno influenzati mentalmente.

Questo quindi potrebbe essere un grosso problema per i trader sportivi che utilizzano principalmente le statistiche pre-match per determinare i loro movimenti.

Quanto sono affidabili queste statistiche considerando il periodo che stiamo vivendo?

Il consiglio della redazione di BettingTrade è quello di tralasciare al momento tutte le statistiche sulla forma recente e concentrarti principalmente sull'andamento della partita, intervenendo principalmente in live in modo da trovare il tuo trade ideale.

Altresì è quanto mai consigliato vedere le partite su cui si è aperta una posizione in diretta. Non importa che tipo di Campionato sia o quanto tu lo conosca, devi guardare la partita e basta...

In precedenza avresti potuto avere una discreta idea su come avrebbero giocato le squadre senza guardare la partita, ma in questo momento purtroppo non ne abbiamo assolutamente idea, tutto può succedere!

Ad esempio, il 24 Ottobre in Bundesliga, si sono sfidate Borussia Dortmund e Schalke 04, prima della pandemia la quota per la vittoria dei padroni di casa sarebbe stata non più alta di 1.45, in questo caso i mercati hanno aperto il segno 1 con una quota di 1.65, naturalmente le puntate sul Dortmund sono state tantissime e la quota si è abbassata fino a 1.55, molti traders hanno considerato questa una value bet o un' errore di quotazione da parte del bookmaker, MA DAVVERO IN QUESTO PERIODO DI PANDEMIA POSSIAMO CONSIDERARE QUESTA UNA VALUE BET ?


Certo potrebbe essere un'errore nella quotazione, ma potrebbe essere anche che molti giocatori del Dortmund siano assenti proprio perchè colpiti dal virus.

Nessuno lo sa, e nessuno lo potrà sapere con certezza almeno fino a quando le squadre non saranno entrate in campo, ecco perchè c'è questo dubbio sulla quota di mercato che ci porta direttamente al punto successivo...


#2 ASPETTATEVI LIQUIDITA' STILE COPPA DEL MONDO E RIBALTAMENTI DI QUOTE IN TEMPO REALE.

Dato che i mercati non hanno informazioni chiare su come le squadre saranno influenzate dal problema COVID, i trader sportivi più esperti avranno capito di avere un buon vantaggio perchè si è notati che alcune quote di qualche mercato sono variate in modo "selvaggio", questo perchè come detto prima, non essendoci grosse info pre-match, le quote vengono "corrette" in live in base all'andamento della partita.

La liquidità sarà ENORME, influenzata anche dal fatto che molte persone sono a casa senza nulla da fare, se ci sarà una squadra dominante, vedrai aumentare in modo esponenziale le puntate su di essa, facendo variare di molto la quota e viceversa.

Abbiamo preso come esempio la COPPA DEL MONDO DI CALCIO proprio perchè in passato è successo spesso di vedere queste quote "pazze" che variano durante la partita.

Controlla questo screenshot relativo alla Coppa del Mondo 2018, il prezzo sul risultato esatto 0-0 è ha fatto delle oscillazioni pazzesche, sia perche la partita è stata piena di azioni da gol, sia per la liquidità enorme che ha il potere di spostare le quote in direzioni in cui di solito non dovrebbero andare.



E' così, quando facciamo trading su tornei come Coppa del Mondo o Europei di calcio o tornei simili, non guardiamo mai lo stato di forma recente, poichè non c'è alcuna forma recente da seguire.

Si tratta solo di guardare dal vivo la partita e cogliere le opportunità!

Solo adesso che i campionati sono iniziati da più di due mesi, possiamo iniziare a controllare qualche dato sulla forma fisica recente, anche se come stiamo vedendo le formazioni iniziali sono sempre condizionate dai contagi di molti giocatori.

Per noi l'opzione migliore rimane sempre quella di ottenere informazioni ed agire a partita iniziata.






#3 LA SQUADRA DI CASA E' SEMPRE AVVANTAGGIATA GIOCANDO A PORTE CHIUSE?

Semplicemente non ci sono dati sufficienti per sapere la squadra che gioca in casa può avere un vantaggio giocando anche giocando senza pubblico. L'unico piccolo vantaggio potrebbe essere per la squadra di casa quello di avere maggiore familiarità con il proprio terreno di gioco e poi ci sarebbe anche il fattore viaggio per la squadra in trasferta.

Il consiglio al momento è quello di non pensare troppo a questa parte, almeno fino a quando non ci saranno dati chiari che dimostrano che il vantaggio della squadra di casa sia uguale anche giocando senza pubblico.

Anche perchè dovresti andare anche a capire che direzione potrebbe prendere una quota se anche il mercato tenesse conto di questo fattore.

Ricapitolando, lascia perdere questo tipo di analisi ed attieniti a quanto detto del primo paragrafo, cioè di analizzare gli eventi in live, e non ti troverai male.






#4 REGOLA DELLE 5 SOSTITUZIONI

Si tratta probabilmente della novità più grande attuata in piena emergenza COVID.

Anche se non tutti i campionati stanno utilizzando la regola delle 5 sostituzioni ( anche se sembra che la maggior parte lo stia facendo), questo è un fattore che secondo noi potrebbe cambiare radicalmente l'andamento delle partite.

Ogni squadra infatti avrà l'opportunità di cambiare addirittura un intero reparto di gioco magari nel secondo tempo, e tu come trader avrai la grossa opportunità di cogliere dei grossi vantaggi.

Potrebbero esserci infatti delle partite molto noiose, ma se presti attenzione ai giocatori presenti in panchina, potresti anticipatamente renderti conto di come magari al loro ingresso la partita possa variare in favore di una delle due squadre, potresti trovarti ad esempio di fronte ad una squadra che chiude il primo tempo in svantaggio e che magari effettua 5 cambi nel secondo tempo e riesce a ribaltare completamente l'incontro.

Inoltre c'è anche la variante che con l'ingresso di forze fresche magari negli ultimi 30 minuti si potrebbero verificare più gol nei minuti finali, piuttosto di partite che si esauriscono negli ultimi minuti proprio perchè i giocatori sono molto stanchi.

Con questa nuova regola aspettati sempre l'imprevisto, ma come ribadito più volte in questo articolo bisogna seguire la partita in diretta.


IN CONCLUSIONE .....

Dovremmo considerare in Campionati come se fossero partite di un Mondiale di Calcio.

Non possiamo davvero giudicare nessuna squadra fino a quando la partita non sia iniziata e leggere la partita sarà l'abilità più importante di tutte.

Potrebbe essere anche meglio non guardare lo stato di forma delle squadre pre - Covid proprio per non distorcere la tua analisi.

Se il problema Covid non verrà risolto presto, sicuramente si giocherà in queste condizioni ancora per molto tempo ( sicuramente tutta questa stagione), quindi dopo aver letto questo articolo ( o piccola guida) nelle prossime settimane potrai provare questa metodologia di trading e farci sapere come va.


Spero che l'articolo sia stato di tuo gradimento e soprattutto che ti possa aiutare nell'approccio con i mercati sportivi, se ti va puoi condividere nei principali canali social, cliccando semplicemente sulle icone in basso.

Facci sapere cosa ne pensi nei commenti.

E in bocca al lupo.....


PARTNER 








 














0 commenti:

Posta un commento